Greenday 2021
SCARICA IL PROGRAMMA
Immergiti in attività legate alla sostenibilità e alla natura
Giornata animata da bancarelle e postazioni con attività interattive proposte da una settantina di enti e associazioni per approfondire il tema della sostenibilità e della conservazione della natura in modo semplice e divertente. Esperienze, osservazioni, giochi e quiz con esempi e spunti per avere uno stile di vita più sostenibile e per diminuire il proprio impatto ambientale. Giornata arricchita da musica, attività per i bambini, atelier, percorsi, prove di e-bike e scooter elettrici, intrattenimento, un concorso e altro ancora.
Video di presentazione
Video dell’edizione 2021
Alcune foto dell’edizione 2021
Programma
Dalle 9.00 alle 17.00 | Bancarelle, attività, giochi e scoperte tramite postazioni di una settantina di enti. Le note dei Tacalà e la presenza dei Clown Dottori dell’Associazione Ridere per Vivere allieteranno buona parte della giornata. Mappa Piazza del Sole Greenday
Ore 11.00 | Saluti di benvenuto da parte di Manuela Varini, Presidente della STSN, Claudio Zali, Consigliere di Stato, Dipartimento del Territorio, Repubblica e Cantone Ticino, Mario Branda, Sindaco della Città di Bellinzona, Silvio Seno, Direttore Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI.
Ore 11.30 | Humus
Spettacolo di e con Moira Dellatorre, regia e collaborazione al testo Laura Rullo, musica di Giuseppe Senfett, promosso dal Dipartimento del Territorio nell’ambito della campagna federale sulla biodiversità forestale e in occasione della candidatura al Patrimonio mondiale dell’UNESCO della faggeta delle Valli di Lodano, Busai e Soladino. A partire dai 7 anni.
Pranzo… sostenibile! Alcune proposte di Street Food in piazza.
Ore 13.00 | Cantami e raccontami
Francesco ci racconterà e canterà delle storie di biodiversità e condividerà dei video messaggi che ha ricevuto dal suo grande amico il Cane Peo Marameo. Spettacolo per tutti, dai 4 anni.
Ore 13.00 | Fra Terra e Lago – Gita in bicicletta tra Bellinzona e Cugnasco, in collaborazione con il Parco del Piano di Magadino, con Cristian Scapozza, Istituto Scienze della Terra, DACD-SUPSI, su iscrizione.
Ore 17.00 | Premiazione concorso, svolgendo almeno tre attività proposte dalle diverse organizzazioni, associazioni e istituti durante la giornata, vi è la possibilità di partecipare all’estrazione di premi sostenibili messi a disposizione da diversi enti (tagliando di partecipazione disponibile sul posto).
Ore 18.00 | Concerto di Sebalter
Sconto del 20% sui trasporti pubblici con il biglietto Ticino Event della Comunità tariffale Arcobaleno.
Sponsor tecnico Azienda Multiservizi Bellinzona e con il sostegno comunicativo dell’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino.